theremin

Pubblicato: 10/04/2011 in SYNTHESIZER

Ci credete voi ke questo è il più antico strumento musicale elettronico conosciuto, inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen, noto in occidente come Leon Thérémin?

Caratteristiche

Questo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l’elettronica. Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne, mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l’altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l’intensità. Il suono può variare tra quello di un violino e quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccare

commenti
  1. cheesecake4 scrive:

    In mezzo a mucchi di tecnologie all’ “oltreavanguardia” ecco che spunta un strumento decisamente vintage. Bellissimo e piuttosto difficile da usare. Ho provato quello di un mio amico. Credo lo usassero anche i Beach Boys….

    • m4ur1ce scrive:

      Sisi , i Beach Boys usarono il theremin nella produzione dell’album Pet Sounds, nel singolo Good Vibrations e nell’album Wild Honey(Fonte:wikipedia)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...